DOCENTI PRECARI

ASPIRANTI DOCENTI



Venerdì, 22 novembre 2024

Decreto Dipartimentale n. 2813 del 21 novembre 2024

Come annunciato nei vari incontri di consulenza è stato pubblicato il nuovo Decreto degli enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico Nota Prot. n. 2813 


m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0002813.21-11-2024.pdf

19/08/2024

Mini Call Veloce 2024/25

Si prosegue con le altre operazioni di avvio anno scolastico 2024/25

È arrivato il momento della mini call veloce: domande dal 23 agosto (ore 14) al 26 agosto (ore 13:59).

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato la nota n. 126433 del 19 agosto 2024 con la quale si comunica che, a seguito della conclusione delle operazioni provinciali di nomina a tempo determinato di cui al Decreto ministeriale n. 111 dell’06 giugno 2024, nel periodo compreso tra venerdì 23 agosto 2024 (ore 14.00) e lunedì 26 agosto (ore 13.59) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”).

Gli aspiranti (inseriti nella I fascia sostegno a pieno titolo) possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (purché appartenenti alla medesima regione) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno dettagliatamente disciplinata dal citato Decreto ministeriale n. 111 del 2024.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it

Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:

• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

• CIE (Carta di Identità Elettronica);

• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);

• credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;

• CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi al sito www.miur.gov.it , all’indirizzo:

https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Si tratta di una una procedura che riguarda solo i posti di sostegno e che trova applicazione in misura residuale, qualora residuino dei posti dopo le nomine da GPS I fascia finalizzate al ruolo.

La procedura si articola in due fasi:

Fase I relativa all’assegnazione della provincia, in cui i candidati hanno avuto la possibilità di scegliere una regione e, all’interno di questa, una o più province.

Fase II relativa all’assegnazione della sede all’interno della provincia.

La procedura è regolamentata dal DM 111 del 6 giugno 2024 art. 8 commi 6 e successivi, il quale dispone che:

Per i docenti di cui al comma 6, l’assegnazione di una provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della sede che verrà successivamente individuata nella provincia stessa e preclude il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto nella provincia di inserimento nelle GPS, nonché la possibilità di partecipare alle procedure di cui all’articolo 13, comma 23, dell’Ordinanza ministeriale.

Pertanto la rinuncia successiva già dopo l’assegnazione della provincia preclude il conferimento di qualsiasi supplenza (anche breve) e anche proveniente da graduatorie d’istituto per qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto.

É fondamentale sottolineare questa importante differenza rispetto allo scorso anno. Infatti, il DM n. 119 15 Giugno 2023 che regolava la procedura per lo scorso anno, lasciava spazio alla possibilità di rinunciare successivamente all’assegnazione della provincia (purché la rinuncia avvenisse prima dell’assegnazione della sede (la specifica scuola).

Per cui per quanto riguarda la Mini call veloce, è utile fare questa differenza:

1) Mancata presentazione domanda o mancata assegnazione provincia: chi non partecipa alla “call veloce GPS I fascia” oppure risulta rinunciatario rispetto ad alcune province non espresse e chi, in ogni caso, non ottiene nessuna provincia tra quelle indicate nel modulo domanda, decade dalla procedura call veloce ma resta a pieno titolo nelle GPS nella provincia di inserimento, conservando il diritto di partecipare all’assegnazione delle supplenze.

2) Viceversa, chi nell’ambito della Call Veloce Gps I fascia ottiene l’assegnazione della provincia (FASE I), vedrà automaticamente preclusa la non possibilità, per l’a.s. 2024/25, di concorrere per le supplenze nella provincia di inserimento nelle GPS. Ciò, quindi, anche in caso di rinuncia successiva della scuola assegnata o di mancata assunzione in servizio l’1/9/2024.

Ciò segna un’importante differenza rispetto allo scorso anno quando invece la semplice assegnazione della provincia in call veloce (I fase) non implicava effetti sulle supplenze. Il nuovo decreto infatti prevede che già l’assegnazione di una provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della sede che verrà successivamente individuata nella provincia stessa e preclude il conferimento delle supplenze (di qualsiasi tipo) per qualsiasi classe di concorso\tipologia di posto.

L’effetto sulle supplenze scatta quindi già momento dell’assegnazione della provincia (mentre lo scorso anno avveniva solo al momento dell’assegnazione della sede).

Per cui, al fine di evitare la sanzione e conservare il diritto al conferimento della supplenza, occorrerà eventualmente manifestare la volontà di partecipare alla Mini Call Veloce solo per quelle province in cui il candidato è disposto realmente a spostarsi.

A partire dal 27 agosto sui vari siti verificare esiti FASE 1


 Immissioni in ruolo 2024/25: piattaforma ministeriale.

USR CALABRIA DAL 12 AL 16 AGOSTO 2024 apertura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati, saranno puntualmente comunicate dagli Uffici territoriali competenti.


AVVISO

Immissioni in ruolo personale docente da GM e da GAE a.s. 2024/25

Si fa seguito all’avviso prot. n. AOODRCAL0021603 dell’8 agosto u.s. e si comunica l’apertura delle Fasi 1 e 2 di presentazione delle istanze per partecipare alla procedura informatizzata delle immissioni nei ruoli del personale docente nella regione Calabria.

FASE 1

scelta della classe di concorso e della provincia di destinazione da mercoledì 14 agosto 2024 fino alle ore 23.59 di venerdì 16 agosto 2024

Partecipano a questa fase gli aspiranti inseriti nelle graduatorie vigenti alla data di  pubblicazione del presente avviso ovvero:

Turno graduatorie di merito

- Graduatorie di merito concorso straordinario 2018 e relative fasce aggiuntive; 

- Graduatorie di merito concorso straordinario 2020; 

- Graduatorie di merito cd. STEM;

- Graduatorie di merito del concorso ordinario 2020;

- Graduatorie di merito del concorso PNRR

- Graduatoria di merito educazione motoria nella scuola primaria

Turno graduatorie ad esaurimento

- GAE vigenti nei limiti della loro capienza.


Per l’individuazione delle graduatorie ad esaurimento ancora capienti, i cui candidati possono presentare istanza, si rinvia ai siti istituzionali degli Uffici degli Ambiti Territoriali di questo Ufficio Scolastico Regionale.


Nel giorno di apertura della Fase 1 viene generata dal sistema una email che informa tutti gli aspiranti convocati della possibilità di presentare istanza.

Nel corso della presente Fase 1 gli aspiranti possono indicare, in ordine di preferenza, le classi di concorso (ove l’aspirante sia presente in più graduatorie) e, qualora si tratti di candidati inseriti in graduatorie di merito, le province presso le quali desiderano ottenere l’immissione in ruolo.

Le classi di concorso e le province non indicate nell’istanza di partecipazione alla procedura si intendono oggetto di rinuncia irrevocabile.



Gli aspiranti presenti nelle graduatorie citate che non presentano domanda entro il termine di apertura della Fase 1, saranno destinatari di assegnazione d’ufficio “in coda” rispetto a coloro che avranno provveduto alla regolare presentazione della domanda di partecipazione alla procedura.



Qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato che intendono mantenere, essi dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione 

riferita all’a.s. 2024/25.


Ove, infatti, non sia espressa alcuna volontà rispetto alla procedura attualmente in corso, in caso di posizione utile all’interno del contingente autorizzato, il sistema informativo provvede a nomina d’ufficio, con successiva cancellazione dal ruolo già in possesso.


Si raccomanda, pertanto, di manifestare la rinuncia all’assunzione all’interno del sistema informativo, senza utilizzare canali diversi, per una più efficace assegnazione dei posti.

La rinuncia non può essere sottoposta a termini o condizioni e preclude definitivamente la possibilità di ottenere l’immissione nei ruoli del personale docente, con conseguente cancellazione dalla medesima graduatoria.


Si ricorda che in tale Fase non sono utilizzabili le precedenze ex l.n. 104/1992 e s.m.i. Si ribadisce che in caso di rinunce successivamente acquisite su posti assegnati, questi saranno oggetto di copertura mediante successive eventuali operazioni di surroga a partire dal primo dei non trattati nella precedente fase di assegnazione provincia. La possibilità di porre in essere le operazioni di surroga è strettamente legata alle tempistiche definite a livello ministeriale.


Si evidenzia sin da ora che la compilazione dell’Istanza on line non dà, di per sé, diritto all’assunzione, ma è subordinata all’utile posizione in graduatoria, in ragione del contingente autorizzato e delle disponibilità effettivamente esistenti. 

Tenuto conto delle ristrette tempistiche a disposizione degli Uffici per la conclusione delle consuete operazioni assunzionali, si invita l’utenza a visionare le sedi disponibili per ciascuna classe di concorso, in ogni singola provincia, anche per la successiva Fase 2 di scelta della sede.


FASE 2

scelta della sede a seguito di assegnazione provincia/classe di concorso da domenica 18 agosto 2024 fino alle ore 23.59 di lunedì 19 agosto 2024

Partecipano a questa fase solo gli aspiranti che sono stati individuati nella Fase 1.


Nel corso della Fase 2 sono utilizzabili le precedenze ex l.n. 104/1992 e s.m.i., la cui documentazione deve essere allegata alla relativa istanza.

Si evidenzia che anche in questa Fase è possibile rinunciare all’immissione in ruolo, anche a seguito di assegnazione di provincia o classe di concorso.


In questa fase, a chiusura delle elaborazioni a sistema, gli aspiranti ricevono comunicazione email della sede assegnata.

Anche in questa fase è prevista l’assegnazione d’ufficio della sede per coloro che non hanno presentato apposita istanza. Il trattamento d’ufficio avviene “in coda” al trattamento a domanda e assegna la prima delle sedi disponibili secondo l’ordine del bollettino delle Istituzioni scolastiche 

considerando tutte le tipologie di scuole presenti e tutte le disponibilità presenti.


In caso di rinunce successivamente acquisite su sedi assegnate, le relative disponibilità non danno luogo a rifacimenti di operazioni e saranno eventualmente oggetto di assegnazione mediante successive operazioni di surroga che riguardano la medesima provincia. La possibilità di porre in 

essere le operazioni di surroga è strettamente legata alle tempistiche definite a livello ministeriale.

Si raccomanda la costante consultazione dei siti web di questa Direzione Generale e degli Uffici degli Ambiti Territoriali di questo U.S.R..











Le tempistiche delle diverse fasi e turni di nomina sono definite e comunicate autonomamente dagli uffici scolastici regionali. É opportuno quindi consultare il sito dei relativi uffici scolastici.

DA DOVE SI ACCEDE

Si accede da Istanze On Line.

La prima istanza: “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia classe di concorso/tipo posto”

La seconda istanza: “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”

QUANDO

Ogni ufficio scolastico stabilisce il periodo di disponibilità delle domande. Le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati, saranno puntualmente comunicate dagli Uffici territoriali competenti.

Se accedendo all’istanza il sistema prospetta il messaggio “Attenzione, al momento, non ci sono turni aperti per la presentazione della domanda” ciò indica che al momento l’ufficio scolastico non ha attivato alcun turno di nomina che riguarda l’interessato.

Come posso sapere in Istanze OnLine se posso presentare domanda?

Prova a consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e segui le indicazioni che trovi pubblicate. In ogni caso ricorda, quando potrai presentare domanda, troverai l’indicazione del turno ed il periodo in cui potrai presentare domanda e riceverai una mail e, per chi possiede l’app IO, una notifica su app IO di comunicazione dell’apertura dell’istanza, sia per Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto che per Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede.

DUE FASI

La domanda si articola in due fasi:

La scelta della provincia (Fase 1) denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.

A seguire saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare la fase 2 del procedimento amministrativo ovvero la compilazione dell’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”.

SCELTA DELLA PROVINCIA

Il sistema prospetterà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo.

L’utente dovrà esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza, trascinando gli elementi su o giù per modificare l’ordine in elenco.

Qualora l’utente non volesse partecipare ai procedimenti riferiti ad una o più delle province/insegnamento, dovrà esprimere la propria rinuncia cliccando sulle frecce.

Attenzione:

Se rinuncio a tutte le province-insegnamento proposti che succede? Riceverò una proposta di nomina se mi troverò in posizione utile alla nomina?

No, non sarai soddisfatto.

L’utente potrà anche rinunciare a tutte le province/insegnamento e non parteciperà alla fase di elaborazione. Evidentemente in questo caso il  docente non sarà soddisfatto nemmeno d’ufficio.

Se rinuncio a tutte le province-insegnamento proposti che succede? Riceverò una proposta di nomina se mi troverò in posizione utile alla nomina?

No, non sarai soddisfatto.

Attenzione: La rinuncia su una o più province corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia\e.

Qualora il candidato non esprima la preferenza su tutte le province e non risultino posti disponibili nelle province selezionate, conseguirà l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, con conseguente decadenza dalla graduatoria di riferimento ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94, il quale stabilisce che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita.

In altri termini, la rinuncia inserita anche solo per una provincia della Regione (nel caso di candidati presenti nelle Graduatorie di merito regionali) può determinare la definitiva decadenza dalla graduatoria di riferimento. Questo si verificherà qualora nelle province selezionate dal candidato (quelle per cui non ha rinunciato) non risultino posti disponibili.

INDIVIDUAZIONE D’UFFICIO

Nel caso in cui non si presenti domanda l’aspirante verrà trattato d’ufficio. La procedura automatica, al termine della fase di individuazione a domanda, ti assegnerà il primo posto disponibile; se sei stato convocato in un turno GM l’individuazione avverrà a partire dalla provincia Capoluogo di regione e scorrendo le province all’interno della regione secondo la tabella di vicinanza delle province.

COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

Qualora l’utente venga individuato su una specifica provincia e uno specifico insegnamento, verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica indicato e una notifica su app IO – per coloro in possesso dell’app, che lo informerà dell’avvenuta individuazione. L’utente potrà esprimere eventualmente la propria rinuncia cliccando sul link indicato nel copro dell’email e seguendo le indicazioni fornite.

RINUNCIA ALL’INDIVIDUAZIONE \ ASSEGNAZIONE

É possibile esprimere la propria rinuncia diretta tramite link condiviso all’interno della e-mail in cui viene comunicata al docente l’individuazione/assegnazione.

ATTENZIONE!!! Le rinunce comunicate con questa modalità, al pari di tutte le rinunce comunicate, sono irrevocabili.

La schermata che si prospetterà informerà l’utente dell’irrevocabilità della rinuncia e chiederà inoltre di confermare con una spunta la presa visione di quanto scritto.

Tale canale risulterà disponibile fino al 31 agosto e:

Per la rinuncia all’individuazione:

fintanto che tu non abbia già inoltrato istanza per l’assegnazione della sede;

fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione di fase 2 (assegnazione sede) – per i trattati d’Ufficio.

Per la rinuncia all’assegnazione:

fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione della procedura di Immissione in Ruolo a Fascicolo.

USR CALABRIA

NUOVO AVVISO DEL 12 AGOSTO 2024

DECRETO DI RIPARTO ULTIMO DEL 13 AGOSTO 2024


SI AVVISANO TUTTI I DOCENTI PRECARI CHE SULLE PAGINE FACEBOOK SONO PRESENTI I MODULI DI PRENOTAZIONE DEI VARI WEBINAR ON LINE dove tutti possono collegarsi gratuitamente e seguire step dopo step le varie fasi del 2024

https://www.facebook.com/consulenzabonaddio oppure  https://www.facebook.com/flcgil.cz/



Prenotazione domande GPS 2024-2026

https://forms.gle/gPjStGJ2gsaVHidv6


Le prenotazioni per la consulenza in presenza di gruppo sono attraverso il modulo google poi arriverà tramite e-mail la data e la sede dove recarsi.


Graduatorie provinciali di supplenza

Graduatorie provinciali di supplenza - Miur 

Graduatorie di istituto I fascia docenti in GaE. Domande dal 29 aprile al 13 maggio

Le istanze vanno presentate esclusivamente online tramite il Portale Unico del Reclutamento. Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali SPID o CIE e essere abilitati a “Istanze on Line”.

30/04/2024

Vai agli allegati

Con la nota 60623 del 29 aprile 2024, Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’apertura delle funzioni per le domande di inserimento/aggiornamento delle sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente iscritto nelle graduatorie ad esaurimento (GAE).

Le istanze potranno essere presentate, dal 29 aprile al 13 maggio, esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it).

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

È possibile scegliere la stessa provincia o una provincia diversa rispetto a quella di inclusione nelle graduatorie ad esaurimento.

Per coloro che invece sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia indicata deve coincidere con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.

La nota precisa che la provincia di inclusione in I fascia di Istituto deve essere la stessa delle Graduatorie provinciali per supplenza (GPS).

Nella domanda è consentito, per la scuola secondaria, indicare sino a venti istituzioni scolastiche. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, il limite è di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici; è inoltre consentito scegliere 7 scuole (fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi) in cui dichiarare la disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni.


24/04/2024 

Da USR CALABRIA valido solo per la Calabria

Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206

Se avete ricevuto la convocazione per estrarre la traccia ad esempio in una classe di concorso AAAA e la data coincide anche con l'estrazione della traccia o l'orale di un'altra classe di concorso,  per la quale avete sempre ricevuto la convocazione,  ad esempio primaria posto comune EEEE. Si risolve tranquillamente inviando una segnalazione direttamente alla commissione.

Appena possibile vi arriverà una nuova convocazione in base agli spostamenti che potranno fare le commissioni.

La segnalazione va inviata direttamente alla commissione nel caso della classe di concorso EEEE primaria posto comune: Concorsoprimaria24@gmail.com

Nel caso della classe di concorso AAAA infanzia posto comune: Commissioneconcorso@convittogalluppicz.edu.it


Graduatorie GPS 2024/26: il Ministero ha ricevuto l’ok al rinnovo degli elenchi tramite un’ordinanza proroga di quella del 2022. Sarà adeguata la normativa per i titoli di accesso di seconda fascia, si lavora al testo già passato dal vaglio dei sindacati e del CSPI.

Riapertura e aggiornamento GPS 2024/26

Le GPS graduatorie provinciali e di istituto saranno riaperte e aggiornate per il biennio 2024/25 e 2025/26. Si potrà scegliere una sola provincia (anche diversa rispetto al biennio precedente) per tutte le classi di concorso, e max venti scuole per ogni classe di concorso per le graduatorie di istituto.

E' già possibile iniziare a prenotarsi per la consulenza, nel frattempo è ncecessario per chi non l'ha fatto rinnovare la tessera 2024 per tutti coloro che non lavorano il costo è di 26 euro a livello nazionale per tutti gli altri è ncessario compilare la delega.

Potete verificare la vostra iscrizione con digita cgil  Digita CGIL – Il Portale al Tuo Servizio  basta registrarsi e verificare l'iscrizione.

PRENOTAZIONE CONSULENZA IN PRESENZA: COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE IL MODULO GOOGLE

Aggiornamento GaE, domande dal 1° al 15 marzo. Pubblicati DECRETO e ALLEGATI

PRENOTAZIONI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORMAT: PRENOTAZIONE

È stato pubblicato sul sito InPA il decreto del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva.

Le domande si possono inoltrare dalle ore 12.00 del 1° marzo e fino al 15 marzo.

Le domande si presentano in modalità telematica attraverso il Portale InPA raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento.

Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:

a) l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;

b) il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti, ai sensi dell’articolo 1, comma 1-bis, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143; il reinserimento non è consentito a coloro che, precedentemente inclusi con riserva in attesa di pronunciamento, siano stati successivamente destinatari di sentenza sfavorevole;

c) la permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o lo scioglimento della stessa. A norma dell’articolo 1, comma 1-bis, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, la permanenza, a pieno titolo o con riserva, nelle graduatorie ad esaurimento avviene su domanda dell’interessato, da presentarsi con le modalità ed i termini di cui al successivo articolo 9. La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria per gli anni scolastici successivi. A domanda dell’interessato, da presentarsi entro il successivo termine di aggiornamento, sarà consentito il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione;

d) il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.

Decreto e allegati

DECRETO

Allegato 1 – Titoli I e II fascia-signed

Allegato 2 – Titoli III e IV fascia-signed

Allegato 3 – Titoli Strumento-signed

Allegato 3bis – Chiarimento titoli Strumento

Allegato 4 – note elenchi prioritari

Allegato 5A – Percentuale riservisti-signed

Allegato 5B – Percentuale riservisti-signed

Allegato 6A – Percentuale rappresentativita di genere-signed

Allegato 6B – Percentuale rappresentativita di genere-signed


Certificazioni false di lingua spagnola DELE rilasciate su carta intestata dell’Instituto Cervantes: il Ministero invia una nota agli Uffici territoriali

Solo le certificazioni linguistiche rilasciate da enti accreditati dal Ministero sono valide nei concorsi e nelle GPS.

29/01/2024


Concorso PNRR della scuola secondaria: pubblicato il bando. Le domande dalle 14.00 dell’11 dicembre alle 23.59 del 9 gennaio

Ci saranno 20.575 posti di cui di cui 3.044 di sostegno

11/12/2023

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito inPA il bando del Concorso PNRR della scuola secondaria, il decreto dipartimentale 2575 del 6 dicembre 2023.

SPECIALE CONCORSO SECONDARIA
SPECIALE CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

Di seguito riassumiamo schematicamente le previsioni contenute nel testo.

Posti: il concorso per la scuola secondaria prevede 20.575 posti, di cui 3.044 di sostegno.

Domanda di partecipazione: può essere fatta in un’unica regione per una sola classe di concorso per ogni grado più, eventualmente, per il sostegno nel relativo grado. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.

Tempi per la presentazione della domanda: ci sono 30 giorni, dalle ore 14.00 dell’11 dicembre  fino alle ore 23.59 del 9 gennaio.

Istanza di partecipazione: si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati a “Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Contributo di segreteria: sono 10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – pena l'esclusione – la ricevuta.

Titoli di accesso per i posti di docenti

1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure

2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure

3. Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini)

Titoli di accesso per gli ITP

1. Abilitazione specifica, oppure

2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).

Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno

Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.

Prova scritta - Voto minimo per superare la prova pari a 70/100:

50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;

• 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;

• 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale - Voto minimo per superare la prova pari a 70/100:

Colloquio che verte sui programmi dell’Allegato A della durata massima di 45 minuti, comprensivo di interlocuzione con la commissione e lezione simulata. Prevede anche l'accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Alla prova pratica, ove prevista, si attribuisce il punteggio in centesimi e il voto dell’orale è dato dalla media tra prova orale e pratica.

Posti comuni: la prova accerta conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico che consiste in una lezione simulata.

Posti di sostegno: la prova valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.

Estrazione domande/tracce: le domande disciplinari sono estratte all’inizio della prova orale. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Titoli culturali e servizi: max 50 punti

Voto complessivo: il voto massimo è pari a 250 punti

Graduatoria: è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce.

Riserva 30% dei posti per i triennalisti: è prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, di cui uno nella tipologia di posto per la quale concorre.

Pari opportunità: l’applicazione della normativa sulle pari opportunità prevede una preferenza a parità di punteggio e di altre preferenze per il genere meno rappresentato.

Allattamento: le candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data di nascita del bambino/a.

Donne in gravidanza/allattamento: alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. Le interessate ne devono dare comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Per una disamina delle nostre osservazioni e delle proposte di modifica presentate dalla FLC CGIL in sede di informativa è possibile consultare questa notizia.




Concorso PNRR della scuola dell’infanzia e primaria: pubblicato il bando. Le domande dalle 14.00 dell’11 dicembre alle 23.59 del 9 gennaio

Ci saranno 9.641 posti di cui di cui 6.071 di sostegno

11/12/2023

 

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito inPA il bando del Concorso PNRR della scuola dell’infanzia e primaria, il decreto dipartimentale 2576 del 6 dicembre 2023.

SPECIALE CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

SPECIALE CONCORSO SECONDARIA

Di seguito riassumiamo schematicamente le previsioni contenute nel testo.

Posti: il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria prevede 9.641 posti, di cui 6.071 di sostegno.

Domanda di partecipazione: può essere fatta in un’unica regione per tutte le tipologie di posto per cui si ha titolo. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.

Tempi per presentare la domanda: ci sono 30 giorni, dalle ore 14.00 dell’11 dicembre  fino alle ore 23.59 del 9 gennaio.

Istanza di partecipazione: si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati a “Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Contributo di segreteria: sono 10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta.

Titoli di accesso per i posti di docenti

1. laurea in scienze della formazione primaria

2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002, in particolare:

• per la scuola primaria: titolo conseguito entro l’a.s. 2001/2002 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27;

• per la scuola dell’infanzia, titolo conseguito entro l’a.s. 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997/1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27.

Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno

Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.

Prova scritta - Voto minimo per superare la prova pari a 70/100:

50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;

• 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;

• 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale - Voto minimo per superare la prova pari a 70/100:

 Colloquio della durata di 30 minuti sugli argomenti dell’allegato A. Prevede domande estratte a sorte contestualmente e una lezione simulata su un argomento estratto 24 ore prima. Nel colloquio è previsto l’accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Posti comuni: la prova accerta conoscenze e competenze sulla tipologia di posto, competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Posti di sostegno: la prova valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali.

Titoli culturali e servizi: max 50 punti

Voto complessivo: il voto massimo è pari a 250 punti

Graduatoria: è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce.

Riserva 30% dei posti per i triennalisti: è prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, di cui uno nella tipologia di posto per la quale concorre.

Pari opportunità: l’applicazione della normativa sulle pari opportunità prevede una preferenza a parità di punteggio e di altre preferenze per il genere meno rappresentato.

Allattamento: le candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data di nascita del bambino/a.

Donne in gravidanza/allattamento: alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. Le interessate ne devono dare comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Per una disamina delle nostre osservazioni e delle proposte di modifica presentate dalla FLC CGIL in sede di informativa è possibile consultare questa notizia.


Concorso educazione motoria scuola primaria: avviso calendario prove scritte

Dal 23 novembre saranno disponibili i calendari delle prove scritte di ogni regione.

22/11/2023


Carta docente, la Cassazione conferma la nostra linea: tutti i docenti precari ne hanno diritto. Ora avanti con le vertenze

Pubblicata la sentenza della Suprema Corte di Cassazione. Prosegue il nostro impegno per le altre tipologie di personale

30/10/2023


AVVISO IMPORTANTE PR TUTTI GLI ASPIRANTI DOCENTI E PER I PRECARI ....

ASEGUITO DI NUMEROSI INTERVENTI LEGISLATIVI CHE PORTERANNO ALLA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI SI PREGA DI CONTROLLARE I PIANI DI STUDIO DELLE RISPETTIVE LAUREE E I DIPLOMI DI ACCESSO ALLE RISPETTIVE CLASSI DI CONCORSO IN QUANTO A BREVE SARANNO BANDITI DALLE UNIVERSITA' I NUOVI CORSI ABILITANTI DA 30 CFU E DA 60 CFU.


VERIFICATE ANCHE LA SITUAZIONE DELLA DOPPIA ISCRIZIONE

Doppia iscrizione universitaria: pubblicate le nuove FAQ; compatibilità fra dottorato, master e specializzazione; calcolo dei 2/3 

l Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha pubblicato nell’apposita area nuove tre nuove risposte alle domande più frequenti, le FAQ, sulle disposizioni per la contemporanea iscrizione a due corsi di laurea, che si aggiungono a quelle già pubblicate il 10 ottobre 2022. 

1. – Contemporanea iscrizione – differenziazione per almeno i due terzi delle attività
formative:

ai fini della differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative, premesso che il calcolo va effettuato sulla base delle caratteristiche oggettive del corso di studio riferite all’offerta didattica programmata e in particolare ai SSD/SAD attribuiti alle attività di base caratterizzanti, affini o integrative e ulteriori nonché ai relativi CFU/CFA, la struttura didattica competente farà riferimento alla somma dei valori assoluti delle differenze dei CFU/CFA per ciascun settore disciplinare.

Laddove necessario, la struttura didattica competente ha il compito di individuare i SSD/SAD obbligatori da utilizzare ai fini del calcolo. Nel caso in cui la differenziazione sia da calcolare tra corsi di studio di differente durata, il calcolo dei due terzi è da riferirsi al corso di studio di durata inferiore. Inoltre, si precisa che resta nell’autonomia delle Istituzioni – laddove opportuno – fare ricorso a ulteriori criteri (ad es. insegnamenti e/o syllabus di insegnamenti), al fine del corretto calcolo della differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative.

eADV

2. – Contemporanea iscrizione al corso di dottorato di ricerca e master:
atteso che la legge 33/2022 non disciplina la contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un master, si demanda la valutazione della possibilità di contemporanea iscrizione del caso di specie ai rispettivi Organi collegiali, che verificheranno se sussistano le condizioni per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso

3. – Contemporanea iscrizione corso di dottorato di ricerca o di master e scuola di specializzazione:
tenuto conto di quanto previsto dalla Legge 33/2022 e dal D.M. 930/2022, si demanda la valutazione della possibilità di contemporanea iscrizione del caso di specie (ossia corso di dottorato di ricerca e scuola di specializzazione ovvero master e scuola di specializzazione) ai rispettivi Organi collegiali, che verificheranno la compatibilità dell’obbligo di frequenza con la sussistenza delle condizioni per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso

VEDI LE FAQ

faq_contemporanea_iscrizione_12_gennaio_2023.pdf

faq_contemporanea_iscrizione_10 ottobre 2022.pdf




Vertenza carta del docente: il Tribunale di Taranto rinvia alla Corte di Cassazione il merito della questione

21/09/2023


Il Tribunale di Taranto con un’ordinanza pubblicata nella primavera scorsa e relativa alla questione del riconoscimento della carta del docente al personale precari, in applicazione della riforma Cartabia, ha rimesso la questione al primo Presidente della Cassazione affinché se ritenute ammissibili, trasmettesse la causa alla competente sezione lavoro della Cassazione affinché si pronunciasse su alcune questioni riguardanti l’erogabilità della carta docente anche al personale precario in particolari situazioni (se con contratti a termine fino al 30 giugno o anche fino al termine delle lezioni; se a favore anche di docenti con spezzoni di orario etc., etc.).


Alla luce di quanto sopra, molti tribunali hanno rinviato le udienze in attesa di conoscere gli esiti della Cassazione Sezione Lavoro la cui udienza è fissata per il 4 ottobre, come da decisione del primo Presidente, allegata alla presente.

Proprio a causa di ciò alcuni tribunali stanno attendendo detta data prima di decidere. 

21.08.23

Supplenze da GaE e GPS anno scolastico 2023/24: 

In Calabria le operazione degli incarichi da GAE e da GPS saranno avviate a partire dalla data del 25 agosto 2023


Gli ambiti territoriali stanno emanando in questi giorni apposite note per spiegare ai neo immessi in ruolo la procedura da seguire affinchè l’algoritmo non assegni la cattedra ad un docente che non può accettarla o che è stato nominato in ruolo e il 1° settembre prenderà servizio come docente a tempo indeterminato.


Il Ministero infatti scrive nella pagina dedicata alle supplenze

“Tale scelta può essere effettuata solamente fino alla data di avvio della procedura di nomina ovvero fino all’avvio dell’elaborazione delle nomine da parte degli Uffici”

Probabilmente l’algoritmo non potrà essere avviato prima del 24 – 25 agosto (bisogna che si concludano le operazioni di immissione in ruolo e di assegnazione provvisoria /utilizzazione), per cui come indicato nel verbale del 3 gosto 2023  in merito alla tempistiche di alcune operazioni di assegnazione interprovinciale compreso il personale ata le operazioni dovranno chiudersi entro il 22 e gli scorrimenti entro il 25 agosto per cui a partire da queste date i docenti  coinvolti  potranno iniziare a seguire sui rispettivi siti degli amibiti territoriali le oeprazioni di incarico mentre gli immessi in ruolo dovranno seguire l'operazione di rinuncia per un corretto funzionamento dell’algoritmo.

La modalità RINUNCIA sul sito del Ministero non funziona: ecco perchè il tasto “RITIRO DELLA DOMANDA” non funziona.

Il chiarimento arriva dal Ministero: la modalità di rinuncia non risulta attiva perchè l’espressione ” fino all’avvio dell’elaborazione delle nomine da parte degli Uffici” ha coinvolto anche le nomine da GPS sostegno, pertanto la funzione è stata revocata a sistema già ad inizio agosto.

Saranno “eliminati” di default i docenti nominati da GPS sostegno

In ogni caso la modalità “rinuncia” non interessa i docenti che hanno ricevuto nomina da GPS sostegno o da mini call veloce sostegno. In questo  caso infatti dovranno essere gli Uffici scolastici a impostare l’algoritmo in modo da escludere i docenti che hanno già ricevuto nomina (accettata o rifiutata) o che hanno partecipato alla mini call veloce ed ottenuto l’incarico finalizzato al ruolo.


Mini Call veloce GPS sostegno: tutte le informazioni utili

Le domande dal 9 all’11 agosto. Le regole della procedura e le modalità per la presentazione delle domande.

docs.google.com/forms/d/1ZHi5ZaUkZ5aMAm9xVcJaDHOTmPLhysYDvQNxUt-tpxs/edit


SCELTE 150 PREFERENZE SOLO PER CHI E' ISCRITTO O INTENDE ISCRIVERSI ALLA FLC CGIL

SI PREGA DI COMPILARE IL MODULO GOOGLE  CONSULENZA NELLE SEDI DI: SOVERATO, CATANZARO, LAMEZIA TERME

COME SPIEGATO NEL WEBINAR PRECARI N. 6 è NECESSARIO COMPILARE IL MODULO DI PRENOTAZIONE ED ASPETTARE LA CONVOCAZIONE TRAMITE E-MAIL

DATE DI CONSULENZA DI GRUPPO IN PRESENZA: 

19 LUGLIO 2023 ORE 9:30 PRESSO SEDE REGIONALE CGIL VIA MASSARA 22 PIANO TERRA CATANZARO

20 LUGLIO 2023 ORE 9:30 PRESSO CENTRO CONGRESSI PRUNIA SAMBIASE - LAMEZIA TERME (cz) VIA S. UMILE DI BISIGNANO 15 

25 luglio 2023 ore 9:30 PRESSO SALA CONSIGLIO COMUNALE DI SOVERATO 

26 luglio 2023 ore 9:30 PRESSO CENTRO CONGRESSI PRUNIA SAMBIASE - LAMEZIA TERME (cz) VIA S. UMILE DI BISIGNANO 15 

27 LUGLIO 2023 ORE 9:30 PRESSO  SEDE REGIONALE CGIL VIA MASSARA 22 PIANO TERRA CATANZARO COLLEGAMENTO ON LINE PER CHI HA NECESSITA' di SALUTE O ALTRI MOTIVI GRAVI (per gli iscritti che non possono raggiungere nessauna sede dell'area vasta)

ore 11:00  WEBINAR IMPORTANTE SULLE "CALL VELOCI" per chi è in GAE e GM 

Meet - bhy-homj-xfy (google.com) 

27 LUGLIO 2023 ORE 9:30 PRESSO  SEDE REGIONALE CGIL VIA MASSARA 22 PIANO TERRA CATANZARO


PRIMA DELLA COMPILAZIONE DEL MODULO VERIFICARE L'ISCRIZIONE ALLA FLC CGIL IN CASO DI MANCATA ISCRIZIONE è possibile richiedere il modulo tramite e-mail.

Tempistica:

Apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato ai sensi dell’articolo 5, commi da 5 a 12, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, e dell’articolo 12 dell’O.M. 06 maggio 2022, n. 112.


Si comunica che, nel periodo compreso tra il 17 luglio 2023 (h. 9,00) ed il 31 luglio 2023 (h. 14.00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate:


A. ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 4 e 5 del Decreto ministeriale 15 giugno 2023, n. 119, all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili, residuati dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo, destinati ai docenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1, del D.M. sopra citato. Il conferimento dell’incarico a tempo determinato è finalizzato - previo superamento del percorso annuale di formazione iniziale e prova e positiva valutazione relativamente alla lezione simulata di cui all’articolo 6, comma 2, del D.M. n. 119 del 2023 - all’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio a tempo determinato;

B. all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per lo svolgimento di:


a. supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre 2023 e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;


b. supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fattodisponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre 2023 e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.  Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.


Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:

• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

• CIE (Carta di Identità Elettronica);

• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);

• credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;


La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.

La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.


L’attribuzione delle supplenze nell’anno scolastico 2023/24 avverrà tramite procedura informatizzata. Gli aspiranti inseriti nelle GaE e GPS potranno scegliere max 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. Quest’anno la possibilità verrà estesa anche gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero.

L’algoritmo: il sistema informatico in utilizzo presso gli Uffici Scolastici incrocia la domanda presentata dal docente, con le scelte effettuate, e i posti disponibili in quel turno di nomina.

 ATTENZIONE ALLA COMPILAZIONE DEI DATI NON POSSONO ESSERE PIU' MODIFICATI

MODULO

Docenti, immissioni in ruolo 2023/2024: solo 50 mila posti sul contingente a fronte degli 80 mila disponibili

Illustrato l’Allegato A con le Istruzioni operative delle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico

13/07/2023


Nuovi concorsi ordinari PNRR: informativa sul decreto che regolamenta il concorso della secondaria

La FLC CGIL: tutelare gli idonei dei concorsi ordinari 2020 e far accedere ai corsi abilitanti i docenti con tre anni di servizio.

03/07/2023


WEBINAR  PRECARI  n. 6  Informatizzazione Nomine In Ruolo - (riguarda solo i PRECARI vincitori/idonei CONCORSI VARI 50% dei posti da GAE 50%) posto comune/sostegno -  giugno 2023  -  pomeriggio ore 15:00 - consulenza on line -  immissioni in ruolo FASE A SCELTA PROVINCIA 

per la partecipazione è ncessario compilare il modulo google

Decreto PA bis: le graduatorie dei concorsi ordinari ad esaurimento, i nuovi concorsi con quiz metodologici didattici e più formazione online nei corsi abilitanti

Il testo conferma le anticipazioni dei giorni scorsi sulle procedure di abilitazione e reclutamento: nessun investimento sui corsi abilitanti che costeranno fino a 2500 euro.

23/06/2023


WEBINAR PRECARI IMMISSIONE IN RUOLO 2023/24 PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA POSTI COMUNE E DI SOSTEGNO ISTRUZIONI OPERATIVE

WEBINAR PRECARI N. 5 giugno 2023 - Moduli Google 

Corsi abilitanti: a un anno dalla scadenza prevista arriva l’informativa sul DPCM che regola la formazione in ingresso

Le nostre richieste: alzare la riserva per precari e ingabbiati e abbassare i costi.

13/06/2023



Aggiornamento annuale delle GAE/GPS: inserimento titolo di sostegno, scioglimento riserva e titoli di riserva. Domande dal 15 giugno al 4 luglio  è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL MODULO GOOGLE PER LE SEDI DI CATANZARO, LAMEZIA TERME E SOVERATO:

PRENOTAZIONE CONSULENZA COMPILAZIONE DOMANDA SCIOGLIMENTO RISERVA fascia aggiuntiva sostegno GPS Giugno 2023 - Mattina - consulenza di gruppo (google.com) 

Mobilità scuola 2023/2024: docenti, circa 75.000 posti disponibili dopo i trasferimenti

Online le nostre elaborazioni dei posti disponibili per le prossime assunzioni e le supplenze annuali dei docenti nei diversi gradi di scuola.

27/05/2023


Supplenze fino al termine delle lezioni: quando spetta la proroga dei contratti per scrutini ed esami

Una breve scheda riepilogativa sui contratti dei supplenti.

31/05/2023


TFA sostegno VIII ciclo, 29 mila posti. Riserva del 35% per docenti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno. Dal 4 al 7 luglio 2023 le preselettive. 31/05/2023

SCARICA DECRETO QUOTA DI RISERVA

SCARICA POSTI DISPONIBILI A LIVELLO REGIONALE


VIII ciclo TFA sostegno e assunzioni da GPS 1 fascia: facciamo il punto sulle novità in attesa del decreto che avvii il corso specializzazione

Titoli di accesso, prove selettive, tempistica e nuove assunzioni da GPS 1 fascia sostegno.

19/05/2023


Idonei concorso ordinario 2020 e concorsi STEM: la FLC CGIL sostiene l’iniziativa del 25 maggio e la proposta di far scorrere le graduatorie del concorso per assumere gli idonei

L’appuntamento è il 25 maggio ore 15.00 al Ministero del’Istruzione e Merito a Roma a Viale Trastevere.

16/05/2023


Elenchi aggiuntivi GPS 1 fascia per abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2023: pubblicato il decreto

Le istanze restano aperte dal 12 al 27 aprile 2023. Scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023.

11/04/2023

 


Per la consulenza è nEcessario compilare il modulo google si precisa che possono partecipare alla consulenza tutti gli iscritti dell'area vasta e tutti i tesserati alla FLC CGIL che si trovano in questi territori.

Tutelati gli alunni disabili e i docenti specializzati e abilitati in Italia. La norma interverrà prevedendo inserimento che potrebbe andare o in coda alla prima fascia o alla seconda.

05.04.2023


09 Feb 2023

RITARDI DI PUBBLICAZIONE CLASSI DI CONCORSO RIMANENTI A SEGUITO DI NUMEROSE COMPLICAZIONI NON SOLO TECNICHE MA ANCHE DI VERIFICA E DI SEGNALAZIONI USR CALABRIA A BREVE PUBBLICHERA' LE CORREZIONI E LE GRADUATORE DEFINITIVE

Abbiamo ricostruito l’attuale capienza delle graduatorie e i posti che potrebbero liberarsi per effetto dei pensionamenti.

28/12/2022


Comunicazione dalla FLC CGIL AREA VASTA CZ, KR, VV

Ultime operazioni di avvio anno scolastico 2022.23 docenti  Calabria: in seguito alla riunione tenuta in data 24 agosto 2022 presso L'USR CALABRIA l'ufficio continuerà le immissioni in ruolo solo sulle classi di concorso che ha pubblicato per chi avesse necessità di chiarimenti può rivolgersi nelle nostre sedi.

TUTTE LE OPERAZIONI di assegnazione  ruoli da I fascia GPS, assegnazioni e utilizzazioni di ogni ordine e grado, incarichi GPS I e II Fascia dovranno concludersi in tutte le province entro il 31 agosto.

Si prega di controllare il sito dell'AT della propria provincia quotidianamente.

ATTENZIONE per chi sarà nominato al I turno DALLE GAE  E GPS dovrà prendere servizio OBBLIGATORIAMENTE il 1 settembre 2022 tranne per i casi previsti per il differimento della presa di servizio si deve sempre controllare il sito dell’ambito territoriale di riferimento  anche se dovrebbe arrivare una mail con la nomina.

SI PREGA anche  di  CONTROLLARE I POSTI DISPONIBILI  che saranno pubblicati è l'unico modo per verificare se l'algoritmo funzionerà. Sono gradite eventuali segnalazioni e problematiche relative alle nomine.

 

CALENDARIO:

25/8 pubblicazione graduatorie GPS CATANZARO PER OGNI ORDINE E GRADO RETTIFICATE

26/8 immissione in ruolo da GM art 59/4 sostegno

29/8 completamento operazioni di surroga Immissioni in ruolo

29/8 immissioni in ruolo GM art 59/bis già pubblicate

29/8 pubblicazione esito utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

30/8 inizio operazioni conferimento supplenze da GAE e GPS

 1/9 Presa di servizio nella sede assegnata




22/08/2022

Guida FLC CGIL per supplenze personale scuola 2022/2023

di Stefania Chiodi e Manuela Pascarella

Vi trasmettiamo la guida per le supplenze del personale scuola 2022/2023 nella versione aggiornata alla nuova normativa.

Sono state riviste e aggiornate diverse parti, anche in riferimento agli effetti di rinunce e sanzioni connesse alla stipula dei contratti a TD.


MARTEDI MATTINA 9 agosto 2022 ORE 9:00  SEMINARIO IN PRESENZA  PER TUTTI GLI ISCRITTI alla FLC CGIL di tutta la PROVINCIA DI CATANZARO A LAMEZIA TERME PRESSO la sala Centro Congressi Prunia Sambiase via S.UMILE DI BISIGNANO 15 - 88046 Lamezia Terme (CZ) per la consulenza sulle 150 preferenze GPS DOCENTI PRECARI

Non ci saranno più incontri è l'unico per questa tipologia di domanda ovvero GPS scelta sedi per incarichi a tempo determinato con scadenza 16 agosto 2022 come concordato con i presenti al webinar di sabato 31 agosto.

Ognuno deve venire con il proprio PC perchè la domanda deve essere compilata da ogni candidato singolarmente si precisa che la consulenza è a gruppo e NON SINGOLA!!!!!

LA FLC CGIL AREA VASTA CZ, KR, VV ORGANIZZA un WEBINAR  free (DOCENTI PRECARI inseriti in GAE E GPS) -  data da stabilire -  sulla fase di  avvio anno scolastico 2022.23  e relativa O.M. 112 DEL 2022, indicazioni sulla COMPILAZIONE DELLE DOMANDE  per INCARICHI ANNUALI (31 AGOSTO - 30 giugno - SPEZZONI)  (GAE e GPS)   

BASTA CLICCARE SUL LINK PER LA REGISTRAZIONE

docs.google.com/forms/d/1TbrrjkEDBHU49jetl-QU6iCivzHUyO2S8pdJaQpc6lY/edit 


2 Agosto 2022



LEGGERE CON ATTENZIONE


GRADUATORIE DEFINITIVE ED ESERCIZIO DELL’AUTOTUTELA

L’Ordinanza Ministeriale 112/2022 non prevede la pubblicazione di graduatorie provvisorie bensì la pubblicazione diretta di graduatorie definitive.

Tuttavia resta ferma la possibilità per l’aspirante di chiedere la correzione della graduatoria in autotutela. Infatti, la circostanza che le graduatorie per il conferimento delle supplenze siano definitive, non implica affatto che esse acquistino il carattere della irretrattabilità e non ammettano in base ai principi generali l’esercizio del potere di autotutela.

L’amministrazione scolastica può quindi in qualsiasi momento esercitare il potere di autotutela, provvedendo alla rettifica del punteggio o all’inserimento\esclusione dal candidato dalla graduatoria allo scopo di tutelarsi dai suoi stessi errori, evitando inutili condanne giudiziali.

RICORSI AL TAR O AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Avverso i provvedimenti di esclusione o i decreti di pubblicazione delle graduatorie è ammesso:


COME PRESENTARE RECLAMI\OSSERVAZIONI\RICHIESTE DI RETTIFICA

Poiché le graduatorie sono pubblicate e approvate dagli ambiti territoriali provinciali, per la segnalazione di eventuali errori e\o per la richiesta di rettifica in autotutela, occorre attenersi alle eventuali indicazioni fornite nel relativo sito web di ogni ambito territoriale MODELLO RECLAMO GENERICO PER CHI SUL SITO DEL PROPRIO UFFICIO SCOLASTICO NON SE LO TROVA....



images_Normativa_modulistica_modello-reclamo-gps (1).docx

29/07/2022

Riconoscimento RPD e CIA per i precari temporanei: nuova sentenza positiva del tribunale di Reggio Emilia


A seguito di un'iniziativa della FLC CGIL di Reggio Emilia, il giudice del lavoro del Tribunale di Reggio Emilia ha accolto i ricorsi presentati da alcuni iscritti per vedersi riconoscere la retribuzione professionale docente. Sono diverse le decisioni dei Tribunali intervenute sulla medesima questione che hanno in più occasioni confermato il diritto a del personale con supplenze brevi e temporanee al pagamento della CIA e RPD.


Call veloce 2022: tutte le informazioni utili. Domande dal 4 all’8 agosto. Esiti entro l’11

Come avverranno le chiamate e tutto ciò che bisogna sapere.

30/07/2022

 


www.flcgil.it/scuola/precari/call-veloce-2022-tutte-informazioni-utili-domande-dal-3-al-7-agosto-esiti-entro-il-10.flc 

28 Luglio 2022

CATANZARO

https://www.istruzione.calabria.it/catanzaro/immissione-nei-ruoli-del-personale-docente-a-s-2022-2023-assegnazione-sede-aspiranti-gm-e-gae/

27 Lug 2022

https://www.istruzione.calabria.it/procedura-straordinaria-art-59-cc-4-9-d-l-73-2021-decreto-elenchi-idonei-prova-disciplinare-cdc-a005-aa25-admm/

II FASE  Giorni 25 – 26 - 27 luglio (Scelta delle scuole) 

 SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Per tutti coloro che sono in GM E GAE

Immissioni in ruolo 2022/2023: guida alla compilazione delle domande informatizzate

La FLC CGIL mette a disposizione una breve guida per la compilazione delle domande.

www.flcgil.it/scuola/precari/immissioni-in-ruolo-2022-2023-guida-compilazione-domande-informatizzate.flc 



NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda

Guida all’indennità di disoccupazione per i contratti di supplenza al 30 giugno e i contratti “COVID” o comunque in scadenza al termine delle lezioni.

www.flcgil.it/scuola/precari/naspi-precari-scuola-requisiti-come-presentare-domanda.flc 

Parere CSPI sulla «Sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022»

Parere espresso all'unanimità nella riunione plenaria dell'11 luglio 2022

www.flcgil.it/scuola/parere-cspi-sulla-sessione-straordinaria-dell-esame-di-stato-conclusivo-del-secondo-ciclo-di-istruzione-per-l-anno-scolastico-2021-2022.flc 


Tutti i supplenti della scuola hanno diritto al bonus di 200 euro se hanno lavorato per almeno 50 giorni nel 2021

È quanto si evince da una lettura corretta della norma e delle indicazioni Inps.

m.flcgil.it/attualita/tutti-i-supplenti-della-scuola-hanno-diritto-al-bonus-di-200-euro-se-hanno-lavorato-per-almeno-50-giorni-nel-2021.flc 

Riforma del reclutamento e della formazione in ingresso della scuola secondaria: come funzionerà il futuro ingresso nella scuola e cosa si prevede per i precari?

Una sintesi della nuova normativa utile a fare orientare precari, docenti di ruolo interessati ad altra abilitazione e neo laureati.

04/07/2022

m.flcgil.it/scuola/docenti/secondo-ciclo/riforma-del-reclutamento-e-della-formazione-in-ingresso-della-scuola-secondaria-come-funzionera-il-futuro-ingresso-nella-scuola-e-cosa-si-prevede-per-i-precari.flc 

CONSULENZA GPS PROVINCIA DI CATANZARO

SU APPUNTAMENTO SOLO PER GLI ISCRITTI PER CHI NON è ISCRITTO è POSSIBILE SUL MOMENTO FARE LA TESSERA O LA DELEGA

PER LA SOLA PROVINCIA DI CATANZARO è DISPONBILE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ALLA CONSULENZA PER L'AGGIORNAMENTO/INSERIMENTO GPS 2022 CONSULENZA A GRUPPI: 

si ricorda che è possibile iscriversi anche al momento della compilazione della domanda solo per coloro che hanno un contratto per chi invece non lavora dovrà recarsi nelle sedi per iscriversi ad un costo nazionale di 26 euro.



Compila il modulo google:

https://docs.google.com/forms/d/1oUbt2u5jJjvLWUNVO0vfTmCxIDHoaSl-M8XUbNDSAaQ/viewform?edit_requested=true


Pubblicazione delle FAQ sulle domande per l’aggiornamento delle GPS

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato delle FAQ con importanti chiarimenti su chi si abilita tramite concorso e chi conseguirà la specializzazione a luglio

Pubblicazione delle FAQ sulle domande per l’aggiornamento delle GPS (flcgil.it) 

CONSULENZA GPS PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

SU APPUNTAMENTO SOLO PER GLI ISCRITTI


Carta del docente

Indicazioni e suggerimenti per l’utilizzo del bonus di 500 euro per le spese di aggiornamento e formazione dei docenti a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali.


Per adesione al ricorso compila il modulo google:

VERTENZA BONUS DOCENTI - Moduli Google 


Ricorso prove suppletive concorso ordinario secondaria, la FLC CGIL rinnova il suo impegno

Le modalità per aderire al ricorso e le relative operazioni propedeutiche che ciascun docente deve fare


FacebookFacebook

Corsi abilitanti: confronto con i due ministeri, MIM e MUR, sull'avvio dei corsi

Procedure per riconoscere la riserva per i precari, offerta formativa, riconoscimento crediti e corsi online

29/11/2023