La FLC è l’organizzazione della CGIL che associa e organizza le donne e gli uomini che operano nei settori pubblici e privati della produzione e diffusione del sapere: scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale.

Il nostro impegno sarà il tuo: difendere ed estendere i diritti e la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza, operare per il riconoscimento delle loro funzione sociale, valorizzare le professionalità, promuovere politiche di pari opportunità.

L’iscrizione al nostro sindacato è volontaria.

Come iscriverti

Scarica il modello di delega in formato .pdf editabile, compilalo e consegnalo presso la nostra sede provinciale

Riservato agli iscritti

La FLC CGIL offre ai propri iscritti una serie di servizi e facilitazioni che rappresentano un valore aggiunto:

Ricorda...

L’iscrizione al nostro sindacato avviene solamente consegnando lo specifico modello di delega. Firmandolo si è automaticamente iscritti e si autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione nella misura stabilita dal competente organo statutario della FLC CGIL. Altre modalità di iscrizione (per esempio l’iscrizione con pagamento in un’unica soluzione ovvero tessera diretta) costituiscono un’eccezione, si veda l’articolo 4 del nostro Statuto.

Sul cedolino dello stipendio non compare la sigla del sindacato per il quale viene operata la ritenuta mensile, ma solo il codice identificativo, perché l’iscrizione al sindacato è un dato sensibile. Il codice assegnato al nostro sindacato è SZ4. Tabella codici di ritenuta sindacale.

Puoi revocare l’iscrizione in ogni momento, dandone comunicazione scritta all’amministrazione che opera la trattenuta in busta paga e in copia “per conoscenza” alla FLC CGIL provinciale.

TRASPARENZA PER TUTTI... chi sottoscrive delega paga una quota sindacale



Che cos'è la quota sindacale?

La quota sindacale rappresenta una somma trattenuta sullo stipendio dei lavoratori direttamente in busta paga per sostenere e finanziare la sigle sindacale alla quale lo stesso lavoratore risulta iscritto, se iscritto, per esempio i dipendenti della scuola, o versata dallo stesso lavoratore.  

Tra le voci della busta paga figurano tutti gli elementi retributivi e contributivi percepiti e dovuti da ogni lavoratore dipendente, nonché le imposte da pagare, ma c’è anche la voce relativa alla trattenuta sindacale, che non si trova nelle buste paga di tutti i lavoratori ma solo di alcune categorie.

Quota sindacale come si calcola

Per calcolare la quota sindacale da trattenere in busta paga bisogna considerare che deve essere applicato l'1% della paga base. Ciò significa che tale percentuale viene applicata sul trattamento minimo sindacale percepito da ogni lavoratore con regolare contratto di lavoro e inquadrato in un determinato Livello in base a ruolo, mansioni e professionalità. 

Per esempio, per uno stipendio mensile di 1333,64 euro, considerando la misura dell’1% da applicare come quota sindacale, la cifra mensile da corrispondere è di 13,3364 euro, trattenuta che deve essere effettuata ogni mese in busta paga compresa 13esima e 14esima. 


Come registrarsi per la tessera FLC CGIL: DigitaCGIL è una piattaforma interattiva gratuita, consultabile da PC, tablet e cellulare, rivolta a tutti gli iscritti della CGIL e a tutti gli utenti del CAAF CGIL. 

SCARICA L'APP sul tuo telefonino

 Digita CGIL – Il Portale al Tuo Servizio

https://youtu.be/2J3OfoHivL8